Vetri Artistici - cosa produciamo


Vetri Artistici .it
Home page
Il laboratorio
Chi siamo Dove siamo Mastro Vetraio
Le nostre creazioni
Cosa produciamo
Dove siamo stati
Galleria immagini
Le nostre opere
Galleria immagini
Informazioni
Richiedi informazioni
Eventi
Dove esponiamo Siamo stati a...
Contattaci
Email

Cosa produciamo

produzione vetrate artistiche

Il vetro vive nei colori della luce e valorizza ogni ambiente in cui è presente.

Il nostro laboratorio artigianale attivo dal 1996 ricerca nelle sue composizioni l’armonia delle forme e del colore.

Il progetto viene studiato secondo le esigenze del cliente e realizzato con la massima qualità grazie all’estro artistico supportato da competenza tecnica.

La produzione riguarda :

- VETRATE ARTISTICHE LEGATE A PIOMBO

- LAMPADE TIFFANY

- VETROFUSIONE

- OGGETTISTICA IN VETROFUSIONE E TYFFANY

- GRISAGLIE

- RESTAURI VETRATE

-SI ESEGUONO LAVORI PARTICOLARI DI ARREDAMENTO IN BASE ALLE SINGOLE ESIGENZE DEL CLIENTE

-PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI MOBILI AD USO PRIVATO O PUBBLICO

 

Le vetrate spaziano su qualsiasi tipo di soggetto e sono impiegate nell’arredamento di porte interne, portoncini d’ingresso, finestre, separè, pareti ecc.

ad uso civile per abitazioni private, bar, pub, ristoranti, alberghi, pasticcerie ed ogni altro ambiente pubblico.

o religioso per chiese, cappelle, cimiteri.

sono spesso impreziosite con dipinti a gran fuoco in smalto e grisaglie o inserti in vetrofusione.

 

REALIZZAZIONE DI UNA VETRATA LEGATA A PIOMBO

La prima fase consiste nello studiare il soggetto e realizzare il disegno in scala 1:1 tenendo conto dell’armonia grafica senza tralasciare le soluzioni tecniche che garantiscono la resistenza della vetrata.

Le tessere di vetro, tagliate in base al disegno, vengono molate e assemblate mediante profilati in piombo con sezione ad H.

Le congiunzioni del piombo sono saldate con stagno.

La successiva stuccatura va a riempire gli spazi tra lo spessore del vetro e l’interno del piombo.

 

I vetri utilizzabili per realizzare le tessere si possono scegliere in una notevole quantità di tipologie a seconda del risultato che si vuole ottenere:

colorati trasparenti, calandrati con differenti martellature, soffiati manualmente, iridescenti, opalescenti ovvero più o meno attraversabili dalla luce perché opacizzati.

I più utilizzati da noi:

SPECTRUM - YOUGHIOGHENY - WISSMACH - KOKOMO - UROBOROS - ARMSTRONG - CATTEDRALI - BULLSEYE - SAINT JUST - MURANO (in lastre, bacchette e murrine ). 

Per impreziosire la vetrata, ulteriormente lavorati: le tessere possono essere realizzate mediante fusione in modo da ottenere un effetto tridimensionale oppure dipinte con grisaglie e smalti a gran fuoco per dare ombreggiature, particolari dettagliati, effetti pittorici.

 

PITTURA A GRAN FUOCO: LA GRISAGLIA

materiale scuro e opaco alla luce serve per tracciare disegni e ombreggiature secondo l’ antica tecnica delle vetrate medioevali, queste polveri devono essere fuse sulla superficie del vetro mediante riscaldamento in forno.

 

VETROFUSIONE

Potrebbe sembrare semplice “far sciogliere” dei pezzi di vetro, in realtà non è così.

Si devono utilizzare vetri compatibili tra loro, usare in modo corretto il forno, ponendo attenzione al calore, al tempo di permanenza in rapporto alla temperatura, altrimenti si rischia di buttare tutto ciò che si è creato.

Con una buona maestria si possono creare fusioni particolari, inseribili in una vetrata o diventare complementi d’arredo: ciotole, piatti, lampade e altro.

 

TECNICA TIFFANY

Il nome di Louis Comfort Tiffany viene subito associato alle lampade, oggetti quotidiani che ha saputo trasformare in opere d’arte grazie al suo talento artistico.

Oggi con tecnica tiffany si intendono i vetri legati a stagno, tecnica usata per la realizzazione di lampade e oggettistica.

 

 

RESTAURI

Si eseguono restauri di lampade Tiffany e vetrate piombate realizzate con qualsiasi tecnica: dipinte con grisaglie, smalti, toubage.

Dopo una prima valutazione, la vetrata viene recuperata, rimessa in piano, cambiati eventuali pezzi rotti, saldata e stuccata per renderla stabile..e dopo una bella pulizia ritorna come nuova.

 


Vetri Artistici - cosa produciamo